Vado in pensionamento anticipato
Ha la possibilità di compensare, integralmente o parzialmente, le riduzioni di rendita derivanti dal pensionamento anticipato tramite il pagamento di contributi. Questi riscatti vengono accreditati su un conto complementare. L’importo massimo di riscatto viene calcolato secondo principi attuariali in funzione dell’età dell’assicurato al momento del pensionamento desiderato.
Se, nonostante il versamento del riscatto per l’anticipazione, l’assicurato non va in pensionamento anticipato e la prestazione di vecchiaia risultante (AVS inclusa) supera l’85% dell’ultimo reddito, i contributi di risparmio vengono interrotti e l’avere non viene più remunerato degli interessi.
Sì, se va in pensione prima dell’età ordinaria di pensionamento AVS, può richiedere una pensione ponte AVS. Questa rendita è finanziata da lei tramite l’utilizzo di una parte del suo capitale di vecchiaia accumulato al momento del pensionamento anticipato. In caso di pensionamento parziale, ha diritto a una rendita parziale corrispondente. Il periodo di preavviso è di un mese. La rendita ponte AVS può corrispondere al massimo alla rendita di vecchiaia AVS massima e viene versata al più tardi fino al momento in cui ha diritto a una rendita AVS ordinaria o a una rendita AI. Se riceve una pensione transitoria, le sue prestazioni di vecchiaia saranno ridotte. La preghiamo di contattarci per avere maggiori informazioni su questo argomento.